LiberoReporter

I trend tecnologici per il 2018

tecnologie

Il 2018 è ormai alle porte e con esso sono in arrivo tante novità interessanti nel mondo della tecnologia. E come ogni fine anno gli esperti si cimentano ad ipotizzare, sulla base delle loro conoscenze, quelli che saranno i trend tecnologici in arrivo nel prossimo anno. Il presente tecnologico vede essenzialmente tutto incentrato su Internet, su cui d’altronde si basano servizi utili alle imprese come il fax virtuale, fino ad arrivare a servizi che sono pensati principalmente per i privati come quelli di streaming tipo SkyGo, Amazon Prime o Netflix. Allo stesso tempo anche il futuro sarà un mondo internet-centrico.

Per gli addetti ai lavori entro il 2030 diventerà realtà la cosiddetta ‘de-codificazione della codifica’ – ovvero l’utilizzo di piattaforme ‘no-code’ o ‘low-code’. L’assemblaggio di blocchi di codice per comporre nuovi applicativi sarà possibile in futuro senza dover manipolare il codice sottostante. Il software che “impara a imparare” realizzerà inoltre l’utopia del self-writing software – il software che si evolve (e si scrive da solo) attraverso un meccanismo di autoapprendimento. Ed in questo contesto il 2018 sarà un anno fondamentale per lo sviluppo di tale tecnologia.

Ma non solo: sarà l’anno di Al Foundation, un sistema in grado di auto-apprendere e di agire in modo autonomo sarà il cavallo di battaglia da qui al 2020. L’intelligenza artificiale consentirà di migliorare le proprie capacità decisionali, darà al cliente una migliore user experience e porterà a ripensare i modelli di business.

Nel prossimo anno – il 2018 – inoltre, ci sarà un netto sviluppo dell’intelligent Thing, l’intelligenza artificiale che darà anima gli oggetti, in grado di collaborare tra di loro.

Attenzione, poi, al digital Twin, il “gemello digitale” è la rappresentazione virtuale del mondo reale di un prodotto o di un sistema. Questi “gemelli” sono utilizzati nelle aziende, ma questa tecnologia potrebbe essere estesa anche ad altri ambiti, per esempio nel medicale.

Cambieranno molto anche le piattaforme di conversazione. Queste determinano il modo in cui l’uomo interagisce con il mondo digitale. E come trasferire intenti o comandi dall’utente al computer. Queste azioni diventeranno sempre più automatiche col passare del tempo e nel 2018 questa tecnologia farà passi in avanti molto importanti.

E l’Esperienza Immersiva? Realtà virtuale e realtà aumentata stanno cambiando il modo in cui le persone interagiscono con il mondo digitale. Mixed reality, è un’esperienza immersiva che unisce le funzionalità di queste due tecnologie, la realtà virtuale e realtà aumentata, offrendo all’utente un’esperienza straordinaria per interagire con il mondo digitale.

Grande attenzione è rivolta alla tecnologia Blockchain, che sta sempre più ottenendo popolarità perchè promette di migliorare i modelli operativi dell’industria, con applicazioni non solo nei servizi bancari e finanziari, nelle criptovalute, ma anche in campo medicale, nell’ottimizzazione delle transazioni,  lungo la supply chain, nella gestione e verifica delle identità degli utenti, nell’amministrazione ecc.

Nel campo della sicurezza informatica, il 2018 sarà un anno ricco di novità. A partire dal Continuous Adaptive Risk & Trust (CARTA). È un sistema che consente di intervenire in tempo reale all’attacco. Secondo l’approccio CARTA, le aziende devono superare le barriere tra i team della sicurezza e quelli operativi, in questo aiutati dai tool DevOps.

Questi, quindi, i trend tecnologici per il 2018 che si annuncia un anno importantissimo per lo sviluppo tecnologico di ogni settore.

Tagged with: , , ,
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends