LiberoReporter

Referendum autonomia regionale: Veneto 98,1% e Lombardia 95% i sì ad Autonomia

Aggiornamento: percentuali bulgare per il Sì all’autonomia delle regioni Veneto e Lombardia. In Veneto è stato superato il quorum con il 60% degli aventi diritti che si sono recati alle urne e la percentuale del Sì all’autonomia è del 98,1%. Il Lombardia l’affluenza è stata più bassa, pari al 39% degli aventi diritto e la percentuale del sì, anche in questo caso è stata altissima: 95%. 

I cittadini di Lombardia e Veneto chiedono più competenze al governo centrale e maggiore indipendenza fiscale. È questo il risultato del referendum sull’autonomia.

In Veneto, in particolare, il risultato è una sorta di plebiscito: il ‘Sì’ è stato di poco oltre il 98% (era richiesto il quorum del 50% degli elettori, che è stato ampiamente superato con un dato di poco inferiore al 60%).

VENETO – Sulla base di tutte le 4.739 sezioni, i dati definitivi rilevati dall’Osservatorio elettorale regionale indicano che il 98,1% dei votanti si è espresso per il ‘Sì’ mentre l’1,9% per il ‘No’. I voti a favore sono stati 2.273.985 mentre i contrari sono stati 43.938.

Euforico il governatore Luca Zaia: “Il Veneto c’è, i veneti hanno risposto all’appello. Vince la voglia di dire che siamo padroni a casa nostra”.

LOMBARDIA – Per la Lombardia, il governatore Roberto Maroni ha invece delineato un dato di affluenza intorno al 38-39%. Il sì è al 95% dopo che alle urne sono andati circa 3 milioni di votanti. Anche se fioccano le polemiche proprio per il voto elettronico che ha causato rallentamenti nello scrutinio.

Sono infatti ancora in corso le operazioni: secondo i dati diffusi alle 3 di notte dalla Lombardia, i risultati riguardano ancora il 95% dei 24mila tablet usati per il voto elettronico. L’affluenza è del 37,07% degli aventi diritto.

MARONI – Dalla Regione si spiega che “si sono registrate alcune criticità tecniche nella fase di riversamento dei dati” dei tablet e i dati definitivi saranno diffusi nel corso della giornata. Maroni si dice comunque “soddisfatto”. E ringrazia “i milioni di cittadini lombardi che sono andati a votare, hanno votato sì e mi hanno dato questo mandato storico di ottenere l’autonomia vera della Regione Lombardia”.

AFFLUENZA VENETO – Alle 19 in tutta la regione Veneto è andato alle urne il 50.4% degli aventi diritto.

AFFLUENZA LOMBARDIA – Alle 19 in tutta la regione Lombardia è andato alle urne il 30% degli aventi diritto.

L’affluenza alle ore 12, per il referendum consultivi sull’autonomia regionale di Veneto e Lombardia, ha registrato un dato maggiore nella regione Veneto, pari al 21,1% degli aventi diritto, mentre in Lombardia, alla stessa ora le persone che hanno votato sono il 10,75%. I seggi rimarranno aperti fino alle 23 di oggi.

 

elezioni-votoUrne aperte in Lombardia e Veneto per i referendum consultivi sull’autonomia regionale. Agli elettori viene chiesto se vogliono che alla propria regione siano attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia. Si tratta di consultazioni legali, organizzate con l’accordo del governo.

 

Encatena - Your content marketing platform
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends