LiberoReporter

Meteo: arriva l’anticiclone, caldo in tutta le penisola con punte di 27°

nuvole-e-soleUn vasto campo di alta pressione dominerà sul nostro Paese nella seconda parte di questa settimana e nel corso del weekend, determinando una serie di giornate assolate e con temperature anomale per questo periodo dell’anno, quasi tardo estive. Valori diurni anche fino a 25/27°C, si registreranno su molte città, mentre le minime rimarranno frizzanti e comprese tra 10 e 15°C. Giungerà inoltre aria molto calda in quota, con zero termico che nel corso del weekend si attesterà quasi a 4000m sull’arco alpino: località come Livigno potranno raggiungere durante il giorno massime di 18/20°C.

Oggi ancora un po’ di nuvole basse insisteranno sul Friuli VG ma anche tra Liguria orientale e alta Toscana. Nel weekend sarà invece sole su tutto il Paese; le nebbie saranno poco diffuse durante le ore più fredde, concentrate al più nelle valli del Centro-Nord e in prossimità del fiume Po, comunque in rapido dissolvimento con l’andar della mattina.

STABILITA’ FINO A QUANDO? – Almeno fino a metà della prossima settimana non si intravedono particolari cambiamenti, la figura anticiclonica continuerà a resistere nei prossimi sette giorni soprattutto sull’Europa centro-meridionale e verso i Balcani ( dove le temperature saranno ben oltre la media, con condizioni tardo estive ), mentre in sede britannica potrebbe iniziare a farsi strada una perturbazione atlantica intorno a giovedì 19, i cui effetti sull’Italia sarebbero ancora molto incerti.

(fonte e dati 3bmeteo.com)

loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends