LiberoReporter

LIVE Centro America senza pace: Irma in Florida e Jose nei Caraibi

La situazione in tempo reale sulla mappa in basso. Mentre Irma prosegue la sua corsa verso la Florida, dopo aver devastato una buona parte delle isole caraibiche, lambito il Porto Rico, scosso la Repubblica Dominicana e Haiti, tornato con forza alla massima categoria di classificazione degli uragani, con venti che superano i 260 km/h, ora un nuovo fronte si apre sempre per i Caraibi: in arrivo anche José, un uragano di categoria 4.

irma-uragano‘Irma’ è arrivato nell’Arcipelago di Camagüey, nel centro-nord di Cuba, con venti di 260 chilometri all’ora. La categoria del devastante uragano è di nuovo 5, ha fatto sapere l’NHC di Miami. ‘Irma’ si sta spostando ora a ovest verso la Florida dopo aver provocato oltre 20 morti e lasciato migliaia di persone senza una casa.

Le autorità cubane hanno evacuato migliaia di persone dalle loro case per metterle al riparo in rifugi allestiti nelle scuole chiuse. Mentre la Florida si sta preparando per l’arrivo di ‘Irma’, previsto per domenica mattina.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il governatore della Florida Rick Scott hanno invitato i residenti a dare ascolto agli ordini di evacuazione. “Questa è una tempesta con un potenziale distruttivo assolutamente storico”, ha detto Trump, chiedendo a tutti coloro che si trovano nella zona interessata dal passaggio dell’uragano di “essere vigili e di tenere conto di tutte le raccomandazioni dei funzionari governativi e delle forze dell’ordine”. “Nulla è più importante della sicurezza e della salvezza della nostra gente”, ha detto.

Preoccupato anche il Governatore Scott: “Questa è una tempesta catastrofica che il nostro stato non ha mai visto, possiamo ricostruire la tua casa, non possiamo ricostruire la tua vita”, ha affermato.

LA DIRETTA VIDEO DI FOX SU PERISCOPE

https://www.pscp.tv/w/1nAJEeyywbVJL

Arriva Jose nei Caraibi
Dopo le devastazioni di Irma, è di nuovo allarme sulle isole Saint-Martin e Saint-Barthélemy per l’arrivo dell’uragano Jose, che si è rafforzato a categoria 4, con venti di 240 km/h.

Sull’isola di Saint-Martin, saranno allestiti “nove siti” in grado di ospitare “1600 persone”. Questi rifugi, ha detto il ministro d’oltremare Annick Girardini sono destinati agli abitanti “che non hanno più un alloggio o a coloro che hanno visto le loro abitazioni danneggiate dal ciclone Irma”. L’uragano deve colpire sabato a mezzogiorno a orario locale, le 18 in Italia.

Encatena - Your content marketing platform
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends