Connect with us

Meteo

Meteo: nuovo peggioramento su Nord e Centro da giovedì



meteo-prevCi attende una seconda parte della settimana all’insegna dell’instabilità su gran parte del Nord ma anche parte del Centro. Colpa di una nuova saccatura atlantica che nel corso del fine settimana si approfondirà sull’Europa occidentale coinvolgendo in parte anche la nostra Penisola.

Pur trattandosi ancora di una tendenza, che necessita quindi di aggiornamenti nei prossimi giorni, già da giovedì un fronte lambirà le regioni settentrionali portando piogge e temporali sparsi su Alpi e Prealpi (a tratti intensi sul FVG) coinvolgendo localmente anche le alte pianure occidentali e a seguire la Val Padana centro orientale. Fenomeni, anche moderati, potrebbero raggiungere la Liguria centro orientale e l’alto versante tirrenico.

Una seconda perturbazione, ancora più organizzata e intensa, dovrebbe investire nuovamente il Settentrione nella seconda parte di venerdì portando rovesci e temporali diffusi su Alpi, Prealpi, Levante ligure, alta Toscana e alto versante adriatico nonché isolatamente anche su restante Nord, Toscana e alte Marche.

Sabato il fronte insisterà tra Toscana e regioni settentrionali con piogge e temporali, a tratti intensi tra alto Piemonte, Nord Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli e medio-alta Toscana; più blandi su Ovest Val Padana ed Emilia.

Domenica in fronte dovrebbe allontanarsi rinnovando ancora qualche rovescio o temporale su Tirreniche centro settentrionali, Alpi e Prealpi centro orientali ma con tendenza a generale miglioramento.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

Le ultime di LR

Tutte le ultime news di Liberoreporter

di tendenza