LiberoReporter

Meteo: si avvicina apice calore, temperature record

caldoLavorerà a pieno regime l’anticiclone africano per molti giorni ancora con l’apice del grande caldo che sarà raggiunto tra giovedì e domenica quando potranno verificarsi temperature elevate. Si tratta dell’ondata di caldo più intensa degli ultimi decenni ma anche la più prolungata perché non si intravede una via di uscita per altri 5-7 giorni.

TEMPERATURE RECORD – Già nel corso della giornata di mercoledì molte città hanno superato il record storico di Agosto come Alghero (42°C), Firenze (41°C), Perugia (40°C) e L’Aquila (38°C). Ma è probabile che altri record non solo di Agosto ma anche assoluti possano essere battuti nei prossimi giorni. Il grande caldo infatti tenderà ad intensificarsi tra giovedì 3 e domenica 6 Agosto per un ulteriore apporto di masse d’aria in arrivo direttamente dal deserto del Sahara. Le regioni più calde: Toscana, Umbria, Lazio, Sardegna, Campania, Puglia, Basilicata ed Emilia Romagna. Il disagio sarà avvertibile anche di notte specie nei grossi centri urbani.

QUANTO DURERA’? Domenica un lieve cedimento dell’anticiclone potrà innescare qualche temporale al Nord in particolare sui settori alpini e prealpini. Continuerà il grande caldo al Centro Sud. Un tentativo di refrigerio pare intravedersi allo scadere della prima decade di Agosto ad iniziare dalle regioni settentrionali. Ma per il momento è ancora una linea di tendenza da confermare.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends