LiberoReporter

Meteo: qualche sporadico acquazzone e vento sostenuto

pioggia-maltempoLa perturbazione giunta sull’Italia settentrionale, responsabile di fenomeni anche intensi tra venerdì e sabato su alto Piemonte, Lombardia e regioni di Nordest, si muoverà nelle prossime 24-48 ore verso i Balcani centro meridionali, determinando un parziale peggioramento al Centro Sud nonché un miglioramento al Nord.

METEO DOMENICA: Inizialmente nuvoloso tra Val Padana, Marche e Tirreniche centro settentrionale con qualche residuo fenomeno su Romagna e Marche settentrionale. Ne pomeriggio nubi in aumento tra basse Marche, Abruzzo e dorsale laziale con qualche isolato rovescio o temporale. Nuvolosità sparsa in transito anche al Sud con possibilità di isolati fenomeni in sviluppo su dorsale campo-lucana, Daunia e Murge settentrionali in occasionale sconfinamento sulla Puglia orientale. Qualche fenomeno in arrivo a fine giornata anche tra Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale. ATTENZIONE AI VENTI A TRATTI SOSTENUTI

TEMPERATURE IN DECISO CALO: l’aria fredda che accompagna il fronte si spingerà ulteriormente verso le regioni meridionali determinando un calo termico su tutte le regioni, con massime che al Nord oscilleranno tra 24 e 28°C salvo locali punte leggermente superiori sulla Val Padana occidentale, tra 24 e 26°C sul medio Adriatico, tra 28 e 32°C sulle Tirreniche. Valori tra 28 e 32°C al Sud con punte leggermente superiori su Salento e Sicilia orientale. Il calo termico proseguirà lunedì al Sud dove le massime non andranno oltre i 28-30°C. Ancora fresco anche lungo il versante adriatico, in leggero rialzo invece sul versante tirrenico con punte di 30-32°C.

TORNA L’ALTA PRESSIONE LA PROSSIMA SETTIMANA- Dopo la residua instabilità di lunedì all’estremo Sud l’alta pressione tornerà protagonista la prossima settimana con temperature che entro il fine settimana potranno localmente tornare oltre i 34-35°C.

Fonte e dati 3bmeteo.com

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends