Connect with us

Meteo

Meteo: migliora condizione Nord, caldo in attenuazione da giovedì centro-sud


OFFERTE IMPERDIBILI AMAZON BLACK FRIDAY

meteo-prevTempo in miglioramento al Nord dopo il i temporali e nubifragi che hanno colpito in particolare le Alpi e il Nord Est provocando anche dei danni e purtroppo delle vittime. Il fronte instabile, in attenuazione, scivola verso le regioni del medio e basso adriatico.

Note instabili sulla Dorsale: ultimi annuvolamenti al Nord Ovest e a ridosso dell’Appennino settentrionale in veloce diradamento per un lunedì di bel tempo su gran parte del Paese. Tuttavia infiltrazione più fresche favoriranno note instabili pomeridiane sull’Appennino emiliano e lungo l’Appennino centro-meridionale dove è attesa la formazione di qualche acquazzone o temporale a carattere sparso che potrà risultare anche intenso sui rilievi abruzzesi.

Calo delle temperature: al Nord è già in atto un apprezzabile calo delle temperature e dei tassi di umidità su valori più consoni al periodo; l’afa africana è stata spazzata via. Venti di bora e di maestrale in intensificazione anche sul versante adriatico con abbassamento delle temperature anche su Marche, Abruzzo e in maniera via via minore su Molise e Puglia; lievemente meglio anche sulle regioni del versante tirrenico, specie in Toscana, seppur persistono condizioni di caldo oltre media. Al sud poche variazioni con anticiclone africano sempre protagonista e gran caldo.

Tendenza per la settimana: tra martedì e giovedì sono attesi nuovi fenomeni temporaleschi a partire dalle regioni settentrionali, che poi gradualmente potranno interessare anche il Centro Sud spazzando via la calura africana da tutta l’Italia tra venerdì e sabato.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

Le ultime di LR

Tutte le ultime news di Liberoreporter

di tendenza