LiberoReporter

Arriva la conferma della morte di al-Baghdadi, successione tumultuosa

La notizia è arrivata tramite la tv irachena Alsumaria, che ha citato alcune fonti vicine al sedicente Stato islamico: alcuni militanti dell’Isis quindi avrebbero confermato la morte del califfo Abu Bakr al-Baghdadi, senza specificare quando, dove e in che modo il leader dell’Is sia deceduto. Le stesse fonti comunicano che a breve si conoscerà il nome del suo successore, ma pare che vi siano già delle forti lotte interne per prendere il comando di quello che rimane delle milizie dello Stato Islamico dell’Iraq e del Levante.

al-baghdadi2Militanti dell’Isis hanno annunciato che il leader del gruppo, Abu Bakr al-Baghdadi, è morto. Lo riferisce la tv irachena Alsumaria, citando una fonte nella provincia irachena di Ninive, quella in cui si trova Mosul. Secondo la fonte, i jihadisti dell’Isis hanno diffuso un breve comunicato che annuncia la morte del califfo.

Il comunicato parla anche “dell’imminente annuncio del nome del nuovo califfo”. La fonte ha aggiunto che l’Isis “ha dato ordine ai suoi miliziani di restare nelle loro posizioni”. L’emittente ha citato poi un’altra fonte della provincia di Ninive, che ha preferito restare anonima, secondo cui “nel distretto di Telafar, a ovest di Mosul, si sta assistendo a un golpe interno dell’Isis che mira a risolvere il contenzioso tra i suoi vertici esecutivi, i quali attendevano che fosse confermata la morte del loro leader per avventarsi sui loro avversari”.

Nel distretto si sta poi assistendo a una “vasta campagna di arresti tra i sostenitori di al-Baghdadi guidata da elementi di spicco arabi e stranieri che detengono il potere esecutivo a Telafar”, ha detto la fonte, la quale prevede nel distretto “rapidi sviluppi nelle prossime ore, poiché l’atmosfera pesante potrebbe portare a una sanguinosa lotta intestina tra i vertici dell’organizzazione”.

Encatena - Your content marketing platform
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends