LiberoReporter

Meteo: weekend tra sole e temporali

meteo-prevNel corso del weekend sull’Italia si andrà gradualmente attenuando la forte instabilità che ha caratterizzato le ultime giornate su molte regioni, specie quelle settentrionali, mentre nel contempo si smorzeranno i toni dell’anticiclone africano al Sud. L’aria fresca pilotata dall’ampia circolazione di bassa pressione sul Centro Europa dilagherà infatti a tutta la Penisola entro domenica. Con la nuova settimana rimonterà l’alta pressione, ma sarà di natura ‘azzorriana’.

METEO SABATO. Tempo discreto salvo una residua variabilità al mattino, specie sulle Alpi ma anche a ridosso della dorsale appenninica con isolati piovaschi. Nel pomeriggio tenderà ad aumentare l’instabilità sulle zone montuose con occasione per qualche breve temporale, che qua e là potrebbe interessare anche le pianure del Nord entro sera. Al Centro e Sardegna sole prevalente eccetto qualche fenomeno diurno sui rilievi. Sole prevalente al Sud ma con temperature in diminuzione per venti di Maestrale in rinforzo; caldo sulle Ioniche.

METEO DOMENICA. Bel tempo ma con rischio per qualche temporale o acquazzone in più nel corso del pomeriggio su tutto l’Appennino e occasionalmente anche sulle zone interne limitrofe del Centrosud; sole prevalente invece sulle coste. Più asciutto al Nord, ben soleggiato tra Piemonte, VDA, Liguria e Lombardia mentre al Nordest potranno transitare annuvolamenti anche frequenti. Caldo in definitiva attenuazione al Sud grazie ai vanti di Maestrale, che continueranno a spirare moderati o tesi.

(dati e fonte 3bmeteo.com)

Tagged with: , , , ,
loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends