LiberoReporter

Tetto compenso artisti: oggi la decisione in Rai




Oggi il consiglio di amministrazione della Rai, andrà al voto per decidere il codice di autoregolamentazione sulla policy dei compensi, oltre che quello dell’organizzazione dei palinsesti. Si prevede, come ipotesi, che potrà essere effettuato un taglio lineare dei compensi degli artisti di circa il 10%, con qualche eccezione. 

canone-raiRai e compensi degli artisti. E’ il giorno del Cda che, oltre ai palinsesti, andrà al voto sulla policy di autoregolamentazione di tali compensi che si fonda, da un lato, sull’esigenza di spending review e, dall’altro, sul doppio binario dei ricavi: canone e pubblicità.

A quanto si apprende, infatti, in Consiglio potrebbe arrivare un documento che prevede un taglio lineare dei compensi degli artisti di circa il 10% ma che indicherà anche deroghe al tetto dei 240mila euro all’anno per programmi di forte appeal, identitari per Viale Mazzini, e per quei personaggi di forte valore artistico che consentono alla Rai di essere concorrenziale. Programmi pagati per almeno il 40% dalla pubblicità.

La riunione del Cda Rai è fissata per le 11; si tratta della prima dopo la nomina e l’insediamento del nuovo direttore generale Mario Orfeo. I temi in agenda sono da considerare urgenti in vista della presentazione agli inserzionisti pubblicitari (il 28 giugno) della programmazione della prossima stagione.

loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends