LiberoReporter

Meteo: temporali al nord, afa caliente al sud

meteo-prevUna circolazione ciclonica davvero vasta andrà radicandosi sull’Europa interessando gran parte del Vecchio Continente, dove per qualche giorno l’Estate andrà in ferie lasciando spazio a piogge, temporali, vento e clima più fresco. Solo i Balcani rimarranno sotto la protezione anticiclonica con caldo molto intenso, per continuo richiamo di aria calda dal Nord Africa (coinvolto anche l’estremo Sud Italia). Parte dell’Italia verrà invece penalizzata dalla giostra ciclonica, in particolare il Nord, che vedrà altri spunti temporaleschi almeno fino a sabato, ma a tratti anche il Centro.

METEO GIOVEDI’ – Instabile su Alpi, Prealpi e Friuli Venezia Giulia con piogge e temporali sparsi, che entro fine giornata potranno estendersi alle pedemontane e all’alta Val Padana; più sole sul resto del Nord, salvo variabilità e qualche pioggia sul Levante Ligure. Per quanto riguarda il Centro ancora qualche pioggia o rovescio possibile a ridosso dell’Appennino, Toscana, specie settentrionale e isolatamente sulla Sardegna, ma con tendenza a miglioramento. Bel tempo prevalente al Sud con caldo intenso. Attenzione al vento, che soffierà sostenuto di Libeccio su gran parte dei nostri mari, anche forte tra Liguria e Toscana con possibili mareggiate.

METEO VENERDI’ – Ancora instabile su Alpi e Prealpi con acquazzoni e temporali sparsi; più sole sul resto del Nord ma con locali fenomeni in sconfinamento sulle pianure a nord del Po entro sera, specie tra Lombardia e Piemonte; nella notte peggioramento generalizzato sul Nordovest. Al Centro sole prevalente al mattino, peggiora tra pomeriggio e sera con piogge e temporali sparsi a partire dalla Sardegna. Più stabile al Sud, caldo intenso. ATTENZIONE: evoluzione da confermare nei prossimi aggiornamenti.

TENDENZA WEEKEND – Sabato ancora qualche temporale, meglio domenica.

TEMPERATURE – In calo al Nord, entro venerdì anche al Centro. Al Sud caldo intenso, calo termico domenica.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

Encatena - Your content marketing platform
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends