In Evidenza
Incendio Pontina / Pomezia: c’era amianto su copertura tetto
Nel capannone della Eco X di Pomezia, andato a fuoco pochi giorni fa sulla Via Pontina Vecchia, è arrivata la conferma dalla Procura di Velletri, che effettivamente nella copertura interna ed esterna dell’edificio vi è la presenza di amianto. A comunicarlo al procuratore Francesco Prete la Asl che ha analizzato i primi dati sui campioni repertati dopo l’incendio.
C’era amianto sulla copertura del capannone di stoccaggio rifiuti Eco X di Pomezia andato in fiamme venerdì scorso. Il procuratore di Velletri Francesco Prete, che indaga per l’ipotesi di incendio colposo sul rogo fa sapere in una nota che la Asl ha comunicato “i primi e parziali esiti delle analisi su campioni, ovvero frammenti di lastre ondulate della copertura interna ed esterna al capannone, repertati sul sito” e dalle prime verifiche “ha rilevato la presenza di amianto sul materiale campionato, pur non essendo ancora in condizione di misurare l’entità di tale sostanza nociva e, di conseguenza, il grado di inquinamento eventualmente generato dal cemento amianto”.
“Tale risultanza – sottolinea il procuratore – verrà portata a conoscenza delle competenti autorità amministrative già oggi. L’Arpa sta svolgendo verifiche sulla presenza nell’aria di particolato, di diossina e di idrocarburi. Sono pertanto in evoluzione i piani di monitoraggio di Asl e di Arpa al fine di valutare l’impatto delle emissioni nell’aria e sul suolo e si prevede che nella giornata di venerdì 12 maggio possano pervenire alcuni dati significativi”.
-
Ambiente19 ore ago
Lush presenta la mostra ‘Future Fibres: il packaging che verrà’
-
Ambiente20 ore ago
Davines rinnova partnership con Plastic Bank
-
Salute23 ore ago
Denuncia della CFU: il dolore delle donne è sottovalutato e sotto trattato
-
News23 ore ago
Marina Militare: La Spezia ospita la giornata della Marina 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.