LiberoReporter

Mario De Luca al TIMSpace di Milano: dal 3 al 7 maggio mostra-evento “Comunicando con l’Arte”

TIMSpace (Milano, piazza Einaudi 8) ospiterà, dal 03 al 07 maggio 2017, una mostra-evento di sculture e disegni del maestro Mario De Luca, dal titolo “Comunicando con l’Arte”.

Cavallo-con-folta-criniera-2014-60x73In occasione di tale evento verrà presentato ufficialmente, per la prima volta in Italia, L’Archivio Generale della Scultura 1996-2015. Opera realizzata a cura dell’Associazione Italiana Per La Cultura (AIPLC) che, in sette anni di ricerche, ha reperito, fotografato e catalogato tutte le 100 sculture prodotte dall’ Artista.  Oltre alle sculture sono state recuperate, certificate e catalogate, anche 31 “Matrici “con cui il Maestro ha dato consistenza alle Sculture stesse. Molte di queste “Matrici”, preziose ed esclusive testimonianze artistiche, sono andate distrutte durante le delicate fasi di lavorazione.

Il giorno 04 maggio, alle ore 16.00, è prevista una conferenza, alla presenza dell’artista Mario de Luca, sul tema: “Comunicando con l’Arte”. Incontro realizzato da AIPLC e Cives Universi. I lavori saranno introdotti dal prof. Alberto Frigerio presidente della Cives Universi. Seguirà la presentazione del Maestro De Luca e delle sue opere a cura del dott. Giulio Caporaso.

Il dott. Alessandro Guerriero, psichiatra e psicoterapeuta, interverrà sul “Fragilismo e arte”. Il prof. Giorgio Bedoni, psichiatra e docente Scuola Arte terapia di Lecco, concluderà i lavori affrontando l’interazione tra “Art Brut e Arteterapia”.

Il giorno 05 maggio alle 16,30 è in programma una seconda conferenza organizzata da TIM People Caring sul tema: “L’inclusione nel mondo dell’Arte”.

La conferenza sarà tenuta da Giulio Caporaso, Presidente Associazione Italiana per la Cultura, che dal 2007 supporta De Luca in un percorso di diffusione culturale delle sue opere.

Il tema dell’inclusione, della contaminazione, dell’incontro tra diversità è al centro dell’arte di De Luca, a partire proprio dalla materia prima scelta per progettare le opere: antichi lampadari, borchie, maniglie, sculture, vasellame, piatti in rame e argento.
Questi materiali assurgono a nuova vita in forme modernissime che richiamano tuttavia echi del passato: una nuova energia densa di contenuti e simbolismi; veri e propri capolavori che hanno il sapore “di archeologia futura”.

 

TIMSpace: Milano Piazza Enaudi n.8
03-07 maggio 2017 Orari apertura ore 10,00- 13,00 ore 15,30-20,00. Domenica 07 maggio ore 10,30-13,00

Convegni: “Comunicando con l’Arte” 04 maggio ore 16,00- 18,00

“L’inclusione nel mondo dell’Arte” 05 maggio ore 16,30-18

www.aiplc.it

info@aiplc.org

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends