LiberoReporter

Meteo: Pasqua e Pasquetta tra temporali e sole

meteo-prevDopo una Settimana Santa nel complesso caratterizzata dall’alta pressione, nel corso del weekend pasquale il campo anticiclonico verrà disturbato dal transito di un piccola onda atlantica (attenzione non una vera e propria perturbazione organizzata!), che proprio tra sabato e lunedì darà luogo ad un aumento dell’instabilità dapprima al Nord e poi al Centro Sud. Tuttavia nel corso del lungo weekend su molte zone sarà comunque il sole a prevalere. Ecco come potrebbe andare in base agli ultimi aggiornamenti.

SABATO SANTO – Molte nubi al Nord con qualche acquazzone specie su Alpi, levante ligure, Lombardia e Nord Est. Meglio altrove, in particolare al Sud e sulle Isole, mentre al Centro le nubi aumenteranno in giornata con il rischio di temporali da nord tra sera e notte su Romagna, Marche, Umbria e Toscana.

DOMENICA DI PASQUA – migliora rapidamente al Nord con sole splendente salvo per addensamenti sulle Alpi di confine e locali episodi instabili sul Triveneto. Il fronte scivola al Centrosud, investendo in modo particolare l’Adriatico e la dorsale appenninica con acquazzoni e temporali sparsi; coinvolto anche il basso Lazio e la Campania, mentre in Toscana la tendenza è verso un miglioramento.

LUNEDÌ DI PASQUETTA – l’impulso si allontana verso i Balcani e la giornata dovrebbe rivelarsi ben soleggiata quasi ovunque; non si esclude una residua variabilità sulla dorsale meridionale e sulle Prealpi orientali con il rischio di isolati temporali o rovesci pomeridiani. Temperature in lieve calo tra domenica e lunedì specie su Alpi, Adriatiche e Sud, ma comunque comprese nelle medie del periodo, e oltre i 20 gradi sulle pianure del Nord.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends