News
La Scozia ci riprova: nuovo referendum indipendenza, si sfrutta la Brexit
L’SNP, lo Scottish National party torna alla carica e fa sapere per bocca della sua leader, nonchè premier scozzese, Nicola Sturgeon, che la prossima settimana avvierà una nuova richiesta per iniziare l’iter del referendum per l’indipendenza della Scozia. Dopo la Brexit, potrebbe essere la volta buona.
Lo Scottish National party la prossima settimana avvierà l’iter per un nuovo referendum per l’indipendenza della Scozia. Lo ha annunciato la first minister scozzese e leader dell’Snp, Nicola Sturgeon. Parlando dalla sua residenza di Bute House, a Edimburgo, la Sturgeon ha detto che “è importante che la Scozia sia in grado di scegliere il proprio futuro in un momento in cui le opzioni sono più chiare di quanto lo siano ora, ma prima che sia troppo tardi per decidere il nostro cammino”.
Secondo Sturgeon, “non c’è dubbio” che lo Scottish National Party disponga di un mandato per un secondo referendum, dopo il risultato del referendum sulla Brexit dello scorso giugno, nel quale il 62% degli scozzesi ha votato per rimanere all’interno dell’Unione europea. Il nuovo referendum per l’indipendenza, ha affermato la first minister scozzese, dovrebbe tenersi tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, quando i dettagli dell’accordo per la Brexit tra Londra e Bruxelles saranno più chiari.
LONDRA – Downing Street ha reagito all’annuncio di un nuovo referendum per l’indipendenza scozzese. La nuova consultazione, ha detto un portavoce del governo, “creerebbe divisioni e provocherebbe enorme incertezza economica nel momento peggiore possibile”. Tuttavia, nella dichiarazione del portavoce di Downing Street, fa notare la stampa britannica, non c’è un rifiuto netto rispetto all’ipotesi annunciata stamani dalla first minister scozzese.
-
News22 ore ago
Meloni: migrazione, collaborazione con la Francia e questioni economiche al vertice europeo
-
Ambiente24 ore ago
FederlegnoArredo promuovere l’uso a cascata del legno
-
World23 ore ago
Investe pedoni in parcheggio a Colonia-Bonn, autore con problemi di salute mentale
-
In Evidenza23 ore ago
Familiari migranti deceduti naufragio di Cutro: Frontex rifiuta consegna atti richiesti
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.