LiberoReporter

Francia: primarie centrodestra, Fillon e Juppè al ballottaggio, sconfitto Sarkozy




Saranno due ex primi ministri, Francois Fillon e Alain Juppè a disputarsi il ballottaggio per aggiudicarsi le primarie del centrodestra in Francia. Fillon ha raggiunto nel primo turno circa il 44% delle preferenze mentre Juppé il 28%. Il grande sconfitto è comunque Nicolas Sarkozy, terzo al 21% che ora pensa al ritiro dalla scena politica. 

sarkoL’ex primo ministro francese Francois Fillon ha vinto la gara per diventare il candidato conservatore alle elezioni presidenziali del prossimo anno, battendo l’ex presidente Nicolas Sarkozy, secondo i risultati preliminari di primarie di domenica.

Il primo infatti, stando ai risultati relativi al 92% dei seggi, ha ottenuto il 44,2% delle preferenze, distaccando ampiamente Alain Juppé (28,5%), considerato il favorito fino a prima dell’ultimo dibattito, e Sarkozy (21%) di Sarkozy.

Fillon e Juppé si affronteranno in un secondo turno ballottaggio il 27 novembre. Gli altri candidati hanno ottenuto, rispettivamente, il 2,5% Nathalie Kosciusko-Morizet, 2,4% Bruno Le Maire, 1,4%, Jean-Frédéric Poisson, 0,3%. I risultati definitivi verranno diffusi a fine mattinata.

Sarkozy ha accettato la sconfitta e ha detto che voterà per Fillon nel ballottaggio: “Non sono amareggiato. Voglio solo ciò che è meglio per il paese”. E ha poi aggiunto che pensa di ritirarsi dalla vita politica: “E’ tempo per me di iniziare una vita più dedita al privato e meno al pubblico”.

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends