Connect with us

Meteo

Meteo, weekend con brutto tempo: previsti piogge e temporali




meteo-prevWEEKEND MOLTO INSTABILE La prima perturbazione, che si organizzerà nel corso delle prossime ore sull’Italia insisterà specie nella prima parte del weekend su gran parte delle nostre regioni. Tuttavia contemporaneamente si approfondirà un nuovo vortice depressionario sull’Europa occidentale che continuerà ad inviare correnti umide e instabili dai quadranti occidentali che porteranno nubi e qualche pioggia anche Domenica. Ecco nel dettaglio l’evoluzione prevista.

SABATO. Iniziali condizioni di maltempo su gran parte d’Italia con fenomeni più intensi sulle regioni tirreniche centrali, settori ionici di Sicilia, Calabria e Puglia e sul Triveneto, dove sono attesi accumuli anche abbondanti sul Friuli Venezia Giulia. Migliora a partire dal Nord Ovest ed entro sera fenomeni in attenuazione anche sul resto delle regioni con tendenza a qualche schiarita specie tra pianura padana orientale e regioni adriatiche.

DOMENICA. L’Italia rimane esposta a un flusso di correnti da Sud Ovest legate al vortice presente dall’Europa occidentale. Spiccata variabilità con schiarite alternate ad annuvolamenti, più frequenti e compatti al Nord Ovest, centrali tirreniche e settori ionici, dove saranno possibili altre piogge seppur generalmente di debole intensità, ma in intensificazione dalla sera su Liguria e Piemonte.

CLIMA NON PARTICOLARMENTE FREDDO. Le temperature non saranno particolarmente fredde per vie di correnti più miti di libeccio o scirocco che saranno responsabili di un aumento del moto ondoso dei nostri mari. Sono attese temperature fino a 20 gradi al Sud sulle Isole e sui litorali adriatici, mentre al Nord i valori diurni si assesteranno attorno ai 10-14°C.

(fonte e dati: 3bmeteo.com)

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

di tendenza

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends