LiberoReporter

IDLO: alla Farnesina si discute sui principi di tolleranza ed eguaglianza religiosa

fotogramma_idloLa Farnesina ospita la Conferenza “Freedom of Religion or Belief: promoting peaceful coexistence through human rights”, organizzata da IDLO (International Development Law Organization) in collaborazione con la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Al centro della conferenza la presentazione del Rapporto IDLO “Freedom of Religion or Belief and the Law: current dilemmas and lessons learned”, frutto di un progetto finanziato dalla Cooperazione allo Sviluppo del MAECI. Lo studio intende fornire un contributo al dibattito internazionale sui principi di tolleranza ed eguaglianza religiosa, alla base della tutela del diritto alla libertà di religione o credo in differenti ordinamenti giuridici nazionali.

L’evento si articola in due sessioni.

La prima, con introduzione del Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Mario Giro, interventi dell’Alto Rappresentante dell’ONU per l’Alleanza delle Civiltà (UNAOC), Nassir Abdulaziz Al-Nasser, del Presidente della Fondazione Lantos per i diritti umani e la giustizia ed ex presidente della Commissione degli Stati Uniti sulla Libertà Religiosa Internazionale, Katrina Lantos Swett e del Direttore Generale dell’IDLO, Irene Khan, è moderata dal Direttore Generale per la Cooperazione allo Sviluppo della Farnesina, Pietro Sebastiani.

La seconda sessione, di natura tecnica e moderata dal Professore di diritto e di religione all’Università di Milano, Silvio Ferrari, prevede interventi del Presidente della Comunità Religiosa Islamica Italiana (CO.RE.IS.), Yahya Pallavicini, del Direttore del Centro per la Libertà di Religione del Newseum Institute, Rev. Nathan Walker, di Paolo Naso, Coordinatore della Commissione di studio della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI), e di Giancarlo Penza, Focal Point per gli Affari Internazionali della Comunità di Sant’Egidio.

loading...
1 COMMENT
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends