LiberoReporter

Da oggi e fino ad aprile 2017 obbligatorio uso gomme invernali

Da oggi e fino al 15 aprile del 2017, è obbligatorio l’uso di gomme invernali per gli autoveicoli circolanti nella rete viaria nazionale. Chi sarà pizzicato senza le dotazioni rischia una multa che va dai 41 euro nei centri urbani ai 318 euro in autostrada. 

tracce-pneumaticoScatta oggi in quasi tutta Italia l’obbligo delle gomme invernali. Si potrà quindi circolare con le catene omologate, i pneumatici con il simbolo M+S ‘mud and snow’ (in italiano fango e neve) o le gomme invernali che riportano oltre al simbolo M+S anche quello del fiocco di neve sul fianco.

La norma che introduce l’obbligo di montare gomme invernali sulle auto e sui mezzi pesanti è regolata dall’articolo 6 del Codice della Strada, introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010: spetta agli enti che gestiscono le singole tratte decidere se imporre o meno l’obbligo, segnalato attraverso il segnale di catene da neve obbligatorie. Al di sotto dei 7 gradi, ricorda ‘ilMeteo.it’, le gomme estive iniziano a essere meno prestanti, pertanto anche tutti quelli che non abitano in montagna dovrebbe prendere in considerazione il montaggio di questi speciali pneumatici.

Circolare senza gomme invernali quando vige l’obbligo è punito con una sanzione pecuniaria: nei centri abitati è prevista una multa minima di 41 euro, al di fuori si parte da un minimo di 84 euro. In autostrada, invece, la multa va da un minimo di 80 ad un massimo di 318 euro.

loading...
5 COMMENTS
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends