LiberoReporter

Meteo: Ottobre si avvicina, ecco come sarà

Dovrebbe essere tutto sommato un mese senza grossi problemi atmosferici quello che bussa alle porte di Settembre. Secondo i meteorologi Ottobre sarà caratterizzato da alta pressione e tempo stabile, salve qualche punta di instabilità con piogge e temporali una volta a settimana. Temperature nella media con un leggero rialzo al nord.

meteo-prevSi avvicina il mese di ottobre, sarà vero autunno o estate tardiva? A prevalere dovrebbe essere l’alta pressione e il tempo stabile. “In linea di massima – spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it – non cambia la tendenza già ipotizzata. Ossia, un mese che potrebbe vedere in maniera più frequente la presenza di un’alta pressione sul bacino centrale del Mediterraneo”.

Non mancheranno però temporanei affondi instabili sul Mediterraneo. “Nella sostanza – spiegano gli esperti – l’onda dinamica a curvatura ciclonica potrebbe, di tanto in tanto, spostare la sua azione più verso l’Europa centrale e influenzare il tempo, con rapide incursioni di fronti instabili, anche sul Mediterraneo centrale”.

In definitiva, ottobre dovrebbe però essere caratterizzato da alta pressione e tempo stabile. “Di tanto in tanto, a cadenza settimanale, potranno essere possibili degli inserimenti di fronti perturbati atlantici con fasi più instabili e piovose. Maggiori destinatari di questi fronti potrebbero essere le regioni centro-meridionali. Passaggi instabili più rapidi sulle aree del Nord. Sotto l’aspetto termico sarà un ottobre nella norma o con temperature leggermente superiori al Nord e sul medio e alto Tirreno”.

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends