LiberoReporter

Germania: exit poll voto Berlino, tracollo partito Merkel




Ennesima batosta per Angela Merkel e il suo partito la Cdu: secondo i primi exit poll, il partito della cancelliera tedesca, nelle elezioni della città Stato di Berlino, raggiungerebbe soltanto il 18% dei consensi. Forte avanzata dell’Afd, il partito di destra, che si appresta ad entrare in parlamento con circa il 12% dei voti, mentre rimane il primo partito l’Spd di Mueller, sindaco della città. In aumento l’affluenza alle urne.

merkel_wik © peter weisAncora un tracollo per la Cdu di Angela Merkel. Secondo i primi exit poll per la tv Zdf dopo le elezioni nella città Stato di Berlino, il partito della cancelliera tedesca sarebbe crollato al 18% dei consensi, il peggiore risultato nella capitale dalla fine della Seconda guerra mondiale. Trionfa, come nelle ultime elezioni, l’Afd, che si appresta ad entrare in Parlamento con il 12,5% dei voti. Primo partito resta la Spd dell’attuale sindaco, Michael Mueller, con il 23%.

Secondo le rilevazioni condotte subito dopo la chiusura delle urne, la Cdu resterebbe comunque il secondo partito, precedendo i Verdi, che avrebbero il 16,5% dei consensi, la Linke avrebbe il 15,5%, i Pirati l’1,% e i liberali dell’Fdp il 6,5%.

Di pochissimo diversi gli exit poll della televisione Ard, in base ai quali il movimento populista di Alternativa per democrazia si fermerebbe all’11,7%, l’Spd avrebbe il 23,1% e la Cdu il 18,1%. I Verdi e la Linke avrebbero rispettivamente il 16,6% e il 16,4% dei consensi.

I circa 2,5 milioni di elettori berlinesi (2.495.387) erano chiamati oggi alle urne per rinnovare l’Abgeordnetenhaus, la Camera dei Deputati o assemblea legislativa monocamerale della città-stato e capitale tedesca. I seggi in palio sono 130, per garantirsi la maggioranza assoluta i partiti in lizza dovranno quindi conquistarne 66.

Se le indicazioni degli exit poll saranno confermate l’Afd entra nel decimo Parlamento regionale su 16 in Germania. L’Afd entrerà nel Parlamento di Berlino, dopo essere già presente in quelli di Baden-Wuerttemberg, Brandenburgo, Brema, Amburgo, Turingia, Sassonia-Anhalt, Meclemburgo-Pomerania, Nord Reno-Palatinato e Sassonia.

In forte aumento l’affluenza. Secondo quanto riferito dalla commissione elettorale, a mezzogiorno aveva votato il 25,1% degli aventi diritto nella città-Stato, il 6% in più rispetto al voto di cinque anni fa.

loading...
3 COMMENTS
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends