LiberoReporter

Caldo e afa: ecco le città più “bollenti”

caldo-superSi stringe la morsa dell’anticiclone africano Caronte in Italia: le temperature inizieranno a salire vertiginosamente su molte città, da Verona a Bologna, passando per Firenze, Roma e Napoli. La redazione web del sito www.iLMeteo.it annuncia che “un vasto campo di alta pressione a matrice sub-tropicale, Caronte, dall’Africa ha raggiunto il Mediterraneo e quindi anche l’Italia. Verrà temporaneamente scalfito al Nord nel corso del weekend con temporali sparsi”.

Sempre più caldo quindi e temperature roventi che “saliranno gradualmente, e almeno fino a venerdì 22”. Ma quali saranno le città più bollenti d’Italia? Tra i picchi record per questa estate si segnalano Verona, Bologna, Alessandria e Cagliari fino a 37°, Firenze e Roma con 35/36°, Napoli fino a 34° e oltre i 35° sulle zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna. Sul resto della Pianura Padana i valori saranno sopra i 30/32°, meno caldo lungo le coste mitigate dalle brezze marine.

Ad aumentare con il caldo saranno anche l’umidità e l’afa. Quest’ultima “si sentirà soprattutto al mattino e nelle ore dopo il tramonto, mentre di giorno l’ampio soleggiamento asciugherà l’aria dall’umidità, il cui tasso si assesterà a valori inferiori al 50%. Sarà invece al primo mattino e dopo il tramonto che la percentuale di umidità e quindi l’afa, salirà oltre il 60% su molte città con conseguente sensazione di disagio fisico”.

Tagged with: , , ,
3 COMMENTS
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends