LiberoReporter

Euro 2016: Inghilterra-Galles 2-1, decide Sturridge nell’extra time

inghilterra-gallesUn gol di Sturridge in pieno recupero regala all’Inghilterra il successo in rimonta per 2-1 sul Galles nel derby britannico valido per il gruppo B di Euro 2016, disputato allo stadio Bollaert-Delelis di Lens. Nella classifica del girone ora gli inglesi guidano a quota 4, davanti a Slovacchia e Galles con 3 e la Russia fanalino di coda con un solo punto. Saranno decisive le partite di lunedì 20 giugno alle 21: Russia-Galles e Inghilterra-Slovacchia. Il successo dei ‘leoni’ arriva al termine di un match intenso e vibrante che vede i ‘dragoni’ passare in vantaggio al 41′ del primo tempo con Bale, prima di subire la rimonta firmata dai due sostituti di lusso Vardy in gol all’11’ e Sturridge al 46′ della ripresa.

Il primo squillo del match è dei ‘leoni’ con Lallana che, lanciato da Kane, parte in contropiede sulla fascia destra e serve Sterling a centro area; l’attaccante del Manchester City spara alto da ottima posizione graziando Hennessey. Dopo lo spavento iniziale i gallesi si mostrano attendisti, lasciando il possesso palla agli avversari e aspettandoli nella propria metà campo. Al 26′ su calcio da fermo tornano a farsi pericolosi gli uomini di Hodgson: punizione di Rooney per la testa di Cahill ma Hennessey fa buona guardia e para a terra. Al 36′ ancora la nazionale dei tre leoni pericolosa questa volta su azione d’angolo.

Dalla bandierina Rooney mette in mezzo, Smalling anticipa tutti ma il suo colpo di testa finisce a lato non di molto. Alla prima vera occasione è però il Galles a passare grazie a un gol direttamente su calcio di punizione di Bale al 41′. Il potente tiro da oltre 35 metri del giocatore del Real Madrid si abbassa velocemente e sorprende Hart.

Al ritorno in campo l’Inghilterra si presenta con due novità: Sterling e Kane escono, al loro posto entrano Sturridge e Vardy e proprio questi ultimi confezionano il pareggio. Cross di Sturridge dalla sinistra, Williams nel tentativo di allontanare di testa colpisce male il pallone servendo Vardy davanti al portiere: l’attaccante del Leicester ne approfitta battendo l’incolpevole Hennessey.

Raggiunto il pareggio gli inglesi si lanciano con ancora più convinzione in attacco, con i ‘dragoni’ a difendere con le unghie il pareggio. Al 17′ su una punizione di Rooney si accende una mischia furibonda in area gallese con Davies bravo a liberare. A venti minuti dalla conclusione Hodgson si gioca anche la carta Rashford, il 18enne attaccante del Manchester United.

Al 35′ ci prova ancora Rooney, che si libera al limite dell’area a va al tiro ma la sua conclusione viene ‘murata’ da Chester. La continua pressione inglese viene premiata in pieno recupero dal gol di Sturridge. L’attaccante del Liverpool raccoglie un appoggio di Alli e fulmina Hennessey da distanza ravvicinata. Prima del triplice fischio di Brych c’è il tempo per un tentativo di replica degli uomini di Coleman ma il colpo di testa di Bale finisce fuori di un soffio.

========= LIVE

Dopo la prima storica vittoria in un Europeo, il Galles va a caccia di un’altra impresa, che pure avrebbe un grandissimo peso. I Dragoni affrontano domani l’Inghilterra, contro la quale non vincono un match da ben 22 anni: l’ultimo successo risale al 1984, in una partita valida per il Torneo Interbritannico. Le ambizioni dei gallesi, che con un’altra vittoria sarebbero agli ottavi, sono però stoppate dai quotisti: il Galles vincente, riporta Agipronews, è dato a 7,70 e solo uno scommettitore su dieci (l’11% delle giocate, secondo 888sport.it) ha puntato sul successo della squadra di Bale. La maggioranza delle giocate (66%) è stata piazzata sul riscatto dell’Inghilterra, beffata al primo turno dalla Russia e data a 1,51. Il pareggio, che pure sarebbe un buon risultato per i gallesi, è offerto a 4,30. Sono terminati tutti in Under gli ultimi cinque confronti tra le due nazionali britanniche: un’altra partita con meno di tre marcature complessive viaggia a quota 1,81. Fischio d’inizio alle ore 15, presso lo stadio Bollaert-Delelis di Lens, agli ordini dell’arbitro Brych.

Segui il match LIVE nel pannello in basso

SEGUI LIVE INGHILTERRA-GALLES CRONACA VIDEO HIGHLIGHTS

Live fornito da LIVESCORE

Encatena - Your content marketing platform
6 COMMENTS
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends