LiberoReporter

Meteo: Protezione civile, allerta grandinate e temporali oggi Centro-Sud

maltempo-©dannyst-com

Una veloce perturbazione atlantica interesserà nella giornata di domani la nostra penisola con fenomeni di instabilità più frequenti su gran parte delle regioni centrali e localmente anche su quelle meridionali. Lo comunica la Protezione civile che, sulla base delle previsioni disponibili ha emesso un “avviso di condizioni meteorologiche avverse”. In particolare, “i fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento”.

Nel dettaglio, l’avviso prevede dalla mattina di domani precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia centro-settentrionale. I fenomeni, avverte la Protezione civile, potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta gialla su Veneto, Friuli Venezia Giulia , Umbria, Abruzzo, Marche, Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Puglia e parte del Piemonte e Lombardia .

La Regione Lazio comunica in una nota che “il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dal mattino di domani, domenica 12 giugno, e per le successive 12-18 ore”. “Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica/temporali codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri – aggiunge – La Sala Operativa Permanente ha emesso l’allertamento del Sistema di Protezione civile regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.

loading...
5 COMMENTS
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends