Connect with us

Primo Piano

Maturità, prova italiano: voci di corridoio, tracce su Eco e voto alle donne nel 1946




studenti-esamiAggiornamento – A pochi minuti dall’annuncio del codice è iniziato sulla rete il tam tam con le prime indiscrezioni che parlano di un brano tratto da un saggio di Umberto Eco. Sarebbe, sempre secondo le indiscrezioni comparse in rete, il voto alle donne nel 1946 l’argomento scelto per il tema storico.

La notizia della prima ora – Maturità al via per oltre 500.000 studenti si parte con la prova di italiano. Appuntamento alle 8.30 per l’apertura del plico telematico. La password per decriptarlo sarà pubblicata sulla Home Page del sito del Ministero, www.istruzione.it. In contemporanea sarà letta dal Ministro Stefania Giannini dagli studi di Uno Mattina. La password sarà poi pubblicata anche sui profili social del ministero, su Facebook (Miur Social) e su Twitter (@MiurSocial).

Le commissioni coinvolte quest’anno sono 12.554 ed esamineranno 24.991 classi. I candidati iscritti all’Esame sono 503.452, di cui 487.476 interni e 15.976 esterni. Secondo le prime rilevazioni del Miur, il tasso di ammissione all’Esame è del 96%. Quest’anno sono 215 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese, di cui 2 all’estero.

La seconda prova, diversa per indirizzo, è in calendario giovedì 23 giugno alle ore 8.30. La terza prova, diversa per ciascuna commissione, è programmata per lunedì 27 giugno alle 8.30. Prima dell’inizio delle prove gli studenti dovranno consegnare i cellulari e ogni altro apparecchio digitale in loro possesso.

 

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

di tendenza

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends