LiberoReporter

Addio a Marco Pannella, eroe grandi battaglie diritti civili

Marco Pannella Fotogramma da video del Corriere SalentinoMarco Pannella, storico leader dei Radicali, è morto oggi dopo un lungo periodo di malattia. Aveva compiuto 86 anni il 2 maggio scorso.

Renzi: “Un grande leader che ha segnato la storia del Paese” – “Un grande leader italiano che ha segnato la storia di questo Paese con le sue battaglia, spesso controverse, ma coraggiose e a viso aperto”. Così Matteo Renzi di Marco Pannella, nel corso della conferenza stampa con Mark Rutte al quale ha chiesto un momento di tempo per ricordare il leader radicale appena scomparso. “Voglio tributare, a nome mio personale e del governo, un tributo e un grande omaggio a questo combattente coraggioso, un leone della libertà -ha aggiunto il premier – Credo che da parte nostra ci sarà tutto il sentimento di commozione che, sono certo, sta pervadendo tutto il Paese”. Per Renzi, “il tempo e la storia potranno raccontare cosa è stato Pannella in Italia e per l’Italia”.

Giachetti: “Quella nostra rosa per me ci sarà sempre” – “Caro Marco, vorrei solo dirti, di questa solitudine che mi lasci avvolta nel dolore. E dirti che quella nostra rosa per me ci sarà ancora”. Lo scrive su twitter Roberto Giachetti.

D’Alema: “Protagonista di lotte laiche e libertarie” – “Sono molto dispiaciuto per la scomparsa di Marco Pannella, che è stato un grande protagonista della vita politica italiana e di tante battaglie laiche e libertarie”, si legge in un messaggio di Massimo D’Alema. “Non sempre siamo stati d’accordo e più di una volta – aggiunge l’ex premier – siamo stati a discutere con franchezza e anche con durezza. In questi lunghi anni, però non si è mai spezzato il filo di un dialogo e di un confronto basati sulla stima e sul rispetto. Mi sento vicino – conclude – ai suoi amici e compagni, e a tutte le persone che hanno apprezzato le sue battaglie”.

3 COMMENTS
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends