LiberoReporter

Germania: 13 milioni al voto in tre laender, Merkel preoccupata

merkel_wik © peter weisSaranno un vero e proprio test su Angela Merkel le elezioni che vedranno oggi alle urne più di 13 milioni di tedeschi in tre laender importanti del Paese. Si vota infatti nel Baden-Wuerttemberg, Renania-Palatinato e Sassonia-Anhalt dove i primi sondaggi mostrano una sonora sconfitta per i Cristiano democratici (Cdu) della Merkel, che potrebbe indebolire il partito in vista delle elezioni nazionali del 2017. In discussione ci sarebbe la politica della cancelliera sui rifugiati.
L’insistenza della Merkel di mantenere i confini tedeschi aperti, nonostante l’arrivo di oltre 1 milione di richiedenti asilo nel 2015, ha fatto perdere molti dei suoi tradizionali sostenitori al partito di centro destra. Secondo il sondaggio di Politbarometer, pubblicato giovedì scorso, infatti, la Cdu perderebbe il suo status di più grande partito nel Baden-Wuerttemberg, scendendo al 29%, mentre i Verdi salirebbero al 32%.
In Renania-Palatinato, sempre secondo i sondaggi, la Cdu potrebbe scendere al 35%, finendo dietro all’Spd, suo partner nella coalizione di governo, che invece si attesterebbe al 36%. Il partito di Angela Merkel, infine, resterebbe il soggetto più forte in Sassonia-Anhalt, dove però i sondaggi mostrano una crescita fino al 18% dell’AfD (Alternative für Deutschland) il partito di estrema destra euroscettico fondato da Bernd Lucke, professore di macroeconomia dell’Università di Amburgo.

loading...
2 COMMENTS
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends