LiberoReporter

Corea del nord diffonde video che mostra studente Usa rubare poster propaganda 




corea-del-nordLe autorità nordcoreane hanno rilasciato un video ripreso dalle telecamere di sorveglianza dell’hotel Yanggakdo di Pyonyang che mostrano lo studente americano Otto Warmbier mentre tenta di rubare un manifesto di propaganda politica. Un ‘crimine’ che gli è valso una condanna a 15 anni di lavori forzati.

Secondo la televisione della Corea del Nord, la sequenza video, molto breve, è stata mostrata come prova al processo contro il 21enne. Nelle immagini in bianco e nero, si vede il giovane rimuovere il manifesto, una scritta bianca su sfondo rosso, di un metro di lunghezza da una parete e depositarlo a terra. Il messaggio è parzialmente oscurato, ma sembra che lo slogan sia in onore del patriottismo di Kim Jong Il, padre dell’attuale leader nordcoreano Kim Jong-un.

La Casa Bianca ha accusato Pyongyang di usare lo studente come una pedina politica, affermando che la sua condanna è stata sproporzionata rispetto al reato commesso. Le immagini, diffuse ieri, non mostrano quello che Otto Warmbier fa dopo la rimozione del manifesto. Non è noto se abbia cercato di farlo uscire dal Paese. Il giovane è stato arrestato il 2 gennaio all’aeroporto mentre si preparava a lasciare la Corea del Nord insieme alla comitiva con cui aveva intrapreso in viaggio nel paese asiatico.

 

2 COMMENTS
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends