LiberoReporter

Meteo: Pasqua e Pasquetta quali previsioni?

meteo-prev

Che tempo farà a Pasqua e a Pasquetta? I dati del modello europeo ECMWF mettono in allerta: la Pasqua 2016 non avrà la presenza dell’alta pressione primaverile, almeno al Nord. Questa l’analisi degli esperti del sito ilmeteo.it

Per analizzare la possibile evoluzione meteo relativa al periodo pasquale, gli esperti hanno analizzato le carte meteorologiche fornite dal centro europeo ECMWF, che osservano i movimenti delle grandi masse calde e fredde a circa 5500 metri di quota (ossia 500 hpa di pressione, ndr).

Dallo studio emerge che “un lembo altopressiorio cerca di conquistare l’Italia, relegando il flusso perturbato a latitudini più settentrionali. La disposizione delle grandi masse atmosferiche così disposta favorirà una settimana piuttosto stabile al Centro-Sud con ampio soleggiamento e clima caldo, anche con temperature sopra la media del periodo. Clima mite anche al Nord con prevalenza di sole, ma con più possibilità del verificarsi di qualche acquazzone o temporale.

Le temperature sono previste in aumento con valori che talvolta andranno sopra la media anche di 3/5 gradi, soprattutto al Centro-Sud”.

 

2 COMMENTS
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends