LiberoReporter

Pavia: sottratti 2 mln a municipalizzate, 4 arresti per peculato

gdf-genI finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pavia hanno arrestato quattro ex dirigenti delle società municipalizzate di Pavia Asm Pavia e Asm Lavori, per il reato di peculato. Le indagini iniziate lo scorso anno e coordinate dalla Procura della Repubblica di Pavia, hanno portato all’arresto, nel mese di ottobre, di un ex funzionario della società municipalizzata Asm Pavia che si sarebbe appropriato di oltre 400.000 euro.

Lo sviluppo degli accertamenti, condotto dai finanzieri del Nucleo di polizia tributaria, ha consentito di raccogliere ulteriori elementi. Gli arrestati, secondo l’accusa, avrebbero predisposto ed autorizzato i pagamenti relativi a false note di accredito emesse per simulare la restituzione di ingenti somme di denaro al comune di Pavia.

In questo modo sarebbe stato possibile sottrarre alle casse societarie poco meno di due milioni di euro che sono stati accreditati su un conto corrente nella disponibilità di uno degli arrestati. Il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Pavia ha così emesso tre ordinanze di custodia cautelare in carcere ed una ordinanza di custodia cautelare domiciliare.

 

loading...
2 COMMENTS
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends