LiberoReporter

Nuova trance Esm alla Grecia: aiuti da un miliardo

grecia-bandieraIl fondo salva-Stati Esm versa un miliardo di euro alla Grecia. L’esborso è stato approvato dal consiglio direttivo dello European Stability Mechanism a seguito del completamento del secondo set di riforme approvate dal Parlamento greco del programma concordato con i creditori internazionali. La nuova tranche di aiuti sarà utilizzata a servizio del debito pubblico, a finanziamento del bilancio e al cofinanziamento dei progetti sostenuti dai fondi Ue.

Klaus Regling, direttore esecutivo del’Esm, si è augurato che la prima revisione del programma di sostegno finanziario ad Atene “possa essere completata a inizio 2016. Solo una conclusione positiva della verifica può condurre alla discussione su un ulteriore alleggerimento del debito greco”.

Il miliardo di euro erogato oggi è la terza e ultima tranche dei aiuti da 16 miliardi concordati ad agosto. L’Esm ha inoltre versato ad Atene 5,4 miliardi per ricapitalizzare le banche greche, per aiuti totali di 21,4 miliardi, pari al 25% del programma da 86 miliardi concordato fra la Grecia e i creditori internazionali.

 

Tagged with: , , , ,
2 COMMENTS
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends