LiberoReporter

Bill Cosby, prima rata di 100mila euro per evitare il carcere




bill-cosby-2

Bill Cosby, accusato formalmente per il reato di abuso sessuale presumibilmente avvenuto oltre dieci anni fa, ha pagato un’ingente somma per evitare, almeno momentaneamente, il carcere. L’attore e comico 78enne si è presentato ieri sera davanti al Tribunale di un sobborgo di Philadelphia, lo ha confermato un portavoce del tribunale. Cosby ha depositato 100mila dollari in contanti come prima rata di un pagamento totale di un milione di dollari.
Inoltre, ha riferito la Cnn, l’attore ha consegnato il suo passaporto, in modo tale da non poter essere in grado di abbandonare il paese. Cosby, che decine di donne hanno accusato di abusi sessuali, è stato accusato formalmente di abusi sessuali aggravati. Il prossimo 14 gennaio sarà celebrata la prima udienza.
Il rappresentante del pubblico ministero di Norristown, un sobborgo di Filadelfia, vuole portare il caso di fronte al giudice prima che il reato si prescriva: la prescrizione è infatti prevista dopo 12 anni, che scadono il 22 gennaio del 2016. La star della sitcom ‘The Bill Cosby Show’, che fino ad ora ha rigettato tutte le accuse, potrebbe incorrere in una pena fino a 10 anni di prigione.
L’accusa si riferisce ad un fatto occorso il 22 gennaio del 2004. Un’impiegata dell’Università di Temple, che all’epoca aveva 31 anni ed era diventata amica dell’attore, ha dichiarato che Cosby la invitò un giorno a cassa sua e, dopo averla drogata, abusò di lei. L’attore non ha mai negato di aver fatto sesso con la ragazza, assicurando però che l’atto avvenne consensualmente.
Il rappresentante del procuratore Kevin Steele ha dichiarato che la situazione probatoria è “convincente”. “Il signor Cosby costrinse la vittima ad assumere pastiglie e a bere del vino, e dopo averla immobilizzata abusò di lei sessualmente”, ha sottolineato. Dopo il fatto la donna si era recata alla polizia, ma in quell’occasione non poté addurre alcuna prova a supporto di quanto dichiarava.
“Nella primavera di quest’anno abbiamo ricevuto nuove prove controllato una grande quantità di materiale. Ora abbiamo molti fatti a sostegno delle accuse”, ha aggiunto. La donna, che ora vive nuovamente nel suo paese, il Canada, sta collaborando con gli investigatori. Gli avvocati dell’attore considerano le accuse del tutto infondate. “Presenteremo una difesa sostenuta contro queste accuse ingiustificate, e confidiamo che Bill Cosby sarà assolto dalla corte”, hanno dichiarato in un comunicato riportato dalla NBC News.
Questa è la prima volta che l’attore viene accusato formalmente per questi reati, dopo le denunce di più di 50 donne, in alcuni casi risalenti ad oltre cinque decadi prima. In quasi tutte le testimonianze, le donne dichiarano di essere state drogate prima degli abusi. La star de ‘I Robinson’ ha sempre negato questa circostanza, e due settimane fa ha denunciato a sua volta diverse donne per diffamazione.
Gloria Allred, l’avvocato che rappresenta quasi la metà delle donne accusatrice, ha elogiato ieri la decisione della procura, dichiarando che le sue clienti sono disponibili a testimoniare se necessario. “Tante donne che affermano di essere state vittime di Bill Cosby chiedevano urlando giustizia dopo tanto tempo”, ha dichiarato. “In Pennsylvania è stato un giorno di giustizia”.

loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends