LiberoReporter

Meteo: ancora alta pressione, no freddo e piogge fino a Capodanno

meteo-prevE’ sempre più potente l’alta pressione presente nel nostro Paese. La redazione web del sito www.iLMeteo.it comunica che “Millennium ormai è diventato un mostro di resistenza”. Stop oltre che al freddo anche alle piogge atlantiche: al crocevia tra freddo, pioggia e anticiclone. “Il dato preoccupante – segnala la redazione web – è che, secondo le proiezioni, ci sono buone probabilità che la fase anticiclonica-siccitosa persista ben oltre la metà del mese; se le proiezioni verranno confermate, questo dicembre 2015 si candida a essere il più siccitoso degli ultimi 20 anni. Alta pressione inamovibile fino alla fine dell’anno”.

Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, il tempo fino a Natale sarà “prevalentemente soleggiato al Centro-Sud e sulle montagne, talvolta nebbioso sulla Pianura Padana. Temperature sempre sopra la norma, soprattutto sulle Alpi e al Sud; valori più bassi e freddi invece dove la nebbia persisterà per quasi tutto il giorno”.

Questa situazione “non favorirà il ricambio d’aria che diventerà via via più inquinata soprattutto al Nord – prosegue Sanò – con il conseguente aumento dell’insorgere di patologie alle vie respiratorie. Non ci resta che aggrapparci al mese invernale per eccellenza, gennaio. In questo mese l’alta pressione potrebbe subire uno scacco matto ad opera di correnti gelide dal Polo Nord, e allora sarebbe vero inverno per l’Italia con neve e gelo su molte regioni”.

 

loading...
2 COMMENTS
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends