LiberoReporter

Cina-Taiwan, storica stretta di mano tra i presidenti

photo_lr_newsStretta di mano tra i presidenti di Cina e Taiwan, Xi Jinping e Ma Ying-jeou davanti ai rappresentanti dei media all’Hotel Shangri-La di Singapore, dove sono iniziati i colloqui.
“Vi assicuro che farò del mio meglio per raggiungere gli obiettivi che ci eravamo dati, il consolidamento della pace e una maggiore cooperazione tra le parti”, ha dichiarato Ma nel corso di una conferenza stampa tenuta prima di partire all’aeroporto Songshan di Taipei, mentre all’esterno decine di persone partecipavano ad una protesta.
E’ la prima volta nella storia che i massimi leader dei due Paesi si incontrano. Fonti ufficiali di Taiwan hanno riferito nei giorni scorsi che in occasione dell’evento non verranno firmati accordi, né diramati comunicati congiunti.
Intanto le autorità di Singapore hanno riferito che tre persone partite da Taipei per inscenare una protesta in occasione dell’incontro sono state fermate all’arrivo e verranno rimpatriate. Lo rende noto la stampa locale, precisando che i tre avevano pubblicizzato il loro viaggio prima della partenza da Taipei, annunciando di voler consegnare una petizione all’ufficio del rappresentante di Taiwan a Singapore per contestare il fatto che Ma rappresenti il popolo di Taiwan.

2 COMMENTS
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends