LiberoReporter

Sanità: Maroni, avanti con riforma e obiettivo zero ticket

“La salute viene prima di tutto e su questo in Regione Lombardia abbiamo fatto veramente tanto. Ma non ci fermiamo: il mio obiettivo è azzerare le liste d’attesa e fare della Lombardia la prima Regione ‘ticket free'”. Così il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenendo alla diretta streaming di ‘Affaritaliani’.

Quanto alla nuova sanità regionale, il governatore respinge ogni polemica: “Avanti con la riforma”, è il motto. “Continueremo a garantire la libertà di scelta fra pubblico e privato, come è stato fino ad ora”, assicura. Ma ciò si integrerà con “la necessità di adeguare il sistema all’evoluzione della vita – aggiunge – perché con l’invecchiamento della popolazione la gente ha bisogno di essere assistita a casa. Perciò bisogna mutare il sistema da ‘curare il malato’ a ‘prendersi cura del malato'”. Anche per questo “ci sarà un unico assessorato Sociale e Sanità, e sul territorio un sistema che non distinguerà tra ospedale e assistenza, ma li integrerà”.

Maroni è tornato infine a ricordare il successo dell’operazione ‘Ambulatori aperti’, con “170.000 prenotazioni e 150.000 prestazioni già effettuate in 7 mesi”.

 

loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends