LiberoReporter

Al-Qaeda pone taglia 20 kg oro su ex presidente Yemen Saleh e su leader Houthi

yemen-mapAl-Qaeda nella penisola araba (Aqap) ha offerto una taglia di 20 chilogrammi d’oro per chiunque catturi o uccida Abdel-Malek al-Houthi, leader del movimento sciita yemenita che prende il suo stesso nome, e l’ex presidente Ali Abdullah Saleh. Lo ha riferito Site, organizzazione che monitora le attività dei movimenti terroristici sul web, precisando che l’annuncio della taglia è contenuto in un video distribuito dal braccio mediatico di Aqap.
La notizia arriva in una fase di forti tensioni in Yemen, dove proseguono i tentativi di mediazione tra le fazioni per risolvere una crisi esplosa in modo definitivo negli ultimi mesi.
Da settembre i ribelli houthi hanno preso il controllo della capitale Sanaa, costringendo il presidente Abd Rabbo Mansour Hadi, un sunnita, a fuggire ad Aden e poi in Arabia Saudita, dove attualmente si trova.
Il 26 marzo l’Arabia Saudita, insieme ad altri nove Paesi, ha lanciato un’operazione militare contro gli houthi e le truppe dell’ex presidente Ali Abdullah Saleh, ritenuto un alleato dei ribelli, accogliendo un appello dello stesso Hadi. Riad ha annunciato che proseguirà con i raid fino a quando Hadi non sarà reinsediato al suo posto.

Tagged with: ,
loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends