LiberoReporter

L.elettorale: Bersani, Renzi non ha i numeri per via libera a Italicum




bersani-agenparl“Non sono così convinto che Renzi abbia i numeri per approvare l’Italicum. A partire dalla commissione Affari costituzionali. Ne dovrà sostituire tanti di noi per arrivare al traguardo. E se continuerà a fare delle forzature, io stesso chiederò di essere sostituito”. Così, in un colloquio con La Repubblica, Pier Luigi Bersani, in vista del confronto che l’8 aprile prossimo prenderà il via in commissione a Montecitorio sulla legge elettorale.

Bersani non parla di scissione: “vediamo -spiega, riferendosi al segretario- se si fa carico del problema. Noi abbiamo detto: concordiamo alcune modifiche e poi votiamo l’Italicum tutti insieme sia alla Camera sia al Senato. E lui che dice? Non mi fido. Ho trovato questa risposta offensiva, molto più di tante battutine personali che riserva a chi dissente. Non mi fido di Berlusconi, lo puoi dire. Ma se non ti fidi del tuo partito, è la fine”.

Nel merito del provvedimento all’esame della Camera, Bersani dice che le preferenze sono “un falso problema. Fanno schifo anche a me, io -ribadisce- sono per i collegi. Ma tra nominati e preferenze, scelgo le seconde. Se non piacciono a Renzi mi chiedo perché non aboliscono le primarie dove le preferenze raggiungono l’apice. Dicono: ma diventano uno strumento del malaffare. Allora io dovrei pensare che tanti parlamentari del Pd li ha portati qui la mafia?”.

 

Tagged with: , , ,
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends