LiberoReporter

Ue-Usa: Lettonia, accordo libero scambio rischia di slittare oltre 2015




news-grigio-bluRiga, 25 mar. Potrebbe slittare oltre la fine dell’anno la firma dell’accordo di libero scambio fra Unione europea e Stati Uniti. Edgars Rinkevics, ministro degli Esteri della Lettonia, Paese presidente di turno del Consiglio Ue, ha spiegato di “non poter escludere che ci voglia più tempo” per siglare l’accordo, nonostante la Commissione europea e alcuni Stati membri si siano posti il 2015 come obiettivo temporale.

Parlando a margine del Consiglio Ue informale sul commercio a Riga, Rinkevics ha detto che la volontà per chiudere il Ttip, la Transatlantic Trade and Investment Partnership, “c’è, ma ci potrebbe volere più tempo. Cerchiamo un buon accordo e non un accordo a ogni costo”.

Il commissario Ue al Commercio, Cecilia Malmstrom, ha ribadito che l’obiettivo è “concludere le trattative entro la fine dell’amministrazione Obama. Ma dev’essere un buon accordo più che un accordo rapido”. Fra le parti ci sono ancora “numerosi disaccordi su diversi punti. Non sarà un processo facile”, ha aggiunto Rinkevics.

 

 

(AdnKronos/Dpa) –

 

Tagged with: , ,
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends