LiberoReporter

Grecia: Schaeuble, non si può escludere uscita accidentale da Euro

Wolfgang-SchaeubleLa mancanza di progressi sul dossier Grecia accresce il rischio di un’uscita ‘accidentale’, non pianificata di Atene dall’Euro, un ‘Grexident’
Ad affermarlo è stato il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, nel corso di un’intervista con l’emittente austriaca Orf. Alla domanda se considerasse possibile l’uscita fortuita della Grecia dall’Eurozona, Schaeuble ha risposto: “Dal momento che la responsabilità e la possibilità di decidere che cosa accade ricade sulla Grecia, e dal momento che non sappiamo esattamente cosa stiano facendo in Grecia le persone che hanno la responsabilità, non possiamo escluderlo”. Nel corso dell’intervista, il ministro tedesco ha quindi sottolineato “l’Europa resta pronta ad aiutare la Grecia, ma la Grecia deve lasciarsi aiutare”.

Le tensioni tra Grecia e Germania emerse nel quadro dei negoziati con Atene si riflettono chiaramente nella percezione che i cittadini tedeschi hanno del rapporto tra i due esecutivi: il 54 per cento lo considera meno buono, il 30 per cento cattivo. Appena l’11 per cento del campione di mille persone interpellate per un sondaggio ‘Deutschlandtrend im ARD-Morgenmagazin’ considera buoni i rapporti tra i governi guidati da Angela Merkel e Alexis Tsipras.

Tagged with: , ,
loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends