LiberoReporter

Grecia: Berlino, atmosfera positiva e costruttiva in incontro Merkel Tsipras




Alexis_Tsipras_SsolbergjSi è concluso dopo cinque ore poco prima della mezzanotte di ieri, senza una svolta apparente, l’incontro fra il premier greco Alexis Tsipras e la Cancelliera tedesca Angela Merkel. “Una discussione complessiva in una atmofera positiva e costruttiva sulla situazione in Grecia, le procedure dell’Unione europea e il futuro della cooperazione bilaterale”, ha riassunto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, senza aggiungere altro.

Nella conferenza stampa che aveva tenuto insieme a Merkel nel pomeriggio, Tsipras aveva comunque indicato la richiesta del suo governo per l’avvio di negoziati sui risarcimenti per i danni di guerra, una questione, aveva sottolineato, “con valenza morale ed etica”. Merkel ha ribadito la posizione di Berlino secondo cui la questione è già stata risolta “sia a livello politico che giuridico”.

Tsipras, che non ha voluto precisare se ha o meno consegnato alla sua interlocutrice la lista dettagliata delle riforme in programma al nuovo governo di Atene, ha comunque promesso l’attuazione delle “riforme strutturali complessive” necessarie per sbloccare l’ultima tranche da 7,2 miliardi di euro del bailout e ribadito la necessità di farlo con “nuovi strumenti politici” per alleviarne le conseguenze economiche e sociali, considerato che il programma lanciato cinque anni fa “per noi non è stato un successo”. “Vogliamo una Grecia che sia forte economicamente e torni a crescere”, ha sottolineato Merkel.

 

Tagged with: , , ,
loading...
1 COMMENT
  1. Pingback

    Grecia: Berlino, atmosfera positiva e costruttiva in incontro Merkel Tsipras | TI-News

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends