LiberoReporter

Ora legale: nella notte tra sabato 28 e domenica 29/3 lancette un’ora avanti

ora-legale-29mar15Come ogni anno torna in vigore l’ora legale. Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo prossimi si dovranno spostare le lancette dell’orologio un’ora avanti. Precisamente alle ore 02 di domenica 29 marzo le lancette dell`orologio dovranno essere portate alle ore 03.
Si dormirà un’ora in meno ma le giornate saranno più lunghe e si risparmierà così una preziosa ora di energia. Con questa operazione si prevede infatti un notevole risparmio.
L’ora legale è stata introdotta in Italia già nel 1916, all’epoca veniva applicata tra il 3 giugno al 30 settembre ma la norma rimase in vigore solo fino al 1920 . L’ora legale fu ripristinata da Mussolini nel 1940 e fu nuovamente abolita nel ’48. Con l’arrivo della crisi energetica, nel ’66. tornò ad essere apprezzata e fu definitivamente adottata.nei periodi da maggio a settembre e nell’’81 si decise di estendere l’ora legale dall’ultima domenica di marzo all’ultima di settembre. Nel 1996, dopo aver valutato i considerevoli risparmi prodotti dalla norma, si stabilì che avrebbe potuto essere estesa fino all’ultima settimana di ottobre e così ancora oggi l’ora legale è in vigore dall’ultima domenica di Marzo, all’ultima di ottobre.

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends