LiberoReporter

Volo libero: volare in due in parapendio e deltaplano

bivoloPer provare una tantum l’emozione di un volo in parapendio e deltaplano non  serve conseguire un attestato, obbligatorio per legge solo quando si intende  praticare il volo libero da solisti.
In tal caso è necessario frequentare un corso presso una scuola certificata,  con istruttori abilitati e superare un esame pratico e teorico, un po’ come  si fa per la patente auto. Fortemente sconsigliate pratiche fai da te od  affidarsi ai suggerimenti di qualche presunto esperto.
Invece, chi vuole staccare i piedi da terra giusto per capire cosa si prova  a volare (non ci sono parole per descrivere l’emozione!) prima di decidere
se la vita in mezzo ai volatili fa per lui, può orientarsi verso un volo  cosiddetto “biposto”. Ci si affida ad una scuola e ad un istruttore
abilitato a condurre una vela costruita appositamente per reggere il peso di  pilota e passeggero. Quest’ultimo viene istruito brevemente prima del volo  sulle fasi di decollo ed atterraggio. Niente di extraterrestre: è il pilota  che conduce il mezzo, mentre il passeggero deve semplicemente aiutare
l’involo con una breve corsa in decollo. In cielo ci sono istruttori che  passano i comandi al passeggero per fargli toccare con mano quanto sia
facile volare, ovviamente tenendo gli occhi bene aperti.
Tutto ciò comporta un’istruzione al quale il pilota deve sottoporsi. Infatti  l’attestato per volare in biposto necessita di un ulteriore corso ed esame,
così come non ci si improvvisa istruttori, ma si deve frequentare apposite  selezioni.
Per il 15 e 16 novembre a Borso del Grappa (Treviso), presso l’Albergo  Ristorante Garden Relais, l’Aero Club Montegrappa ha organizzato uno stage  per piloti di parapendio e deltaplano biposo, o aspiranti tali. Si tratta di  un incontro-confronto indispensabile per chi pratica o vuole praticare  questa specialità, durante il quale si affronteranno argomenti fondamentali  per la sicurezza del volo in due.
C’è una parte tecnica su come volare in biposto in totale sicurezza, ma si  parlerà anche di preparazione mentale e di self controlling, di relazione e
comportamenti con il passeggero, di omologazioni e materiali di ultima  generazione, di come fotografare in volo e del volo con disabili e mezzi
speciali. Il tutto sarà illustrato dai migliori professionisti del settore  presenti in Italia che, grazie al cielo (è proprio il caso di dirlo!), non
ci mancano.

loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends