LiberoReporter

Maltempo: temperature in calo, nubifragi da nord a sud




maltempo

E’ tornato il maltempo sull’Italia, con nubifragi, allagamenti e disagi specie in Lombardia, Toscana, Marche, Lazio e Puglia. Colpa di un insidioso vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa, – spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com – che invia diversi impulsi temporaleschi sulla nostra penisola. Uno di questi ha già determinato locali episodi di forte maltempo con nubifragi e allagamenti: punte di oltre 80mm si registrano sul Salento, 60mm in Toscana.

Una seconda perturbazione attraverserà il Paese da Nord a Sud entro venerdì – prosegue l’esperto – portando altri acquazzoni e temporali specie sulle regioni centro-meridionali; anche in tal frangente potremo avere fenomeni di forte intensità a causa dello scontro tra l’aria fredda in discesa dall’Europa centrale con quella più calda e umida preesistente. Sarà pieno autunno invece sulle Alpi Centro Orientali, specie quelle di confine dove l’azione del vortice si farà sentire con piogge frequenti, clima particolarmente fresco e neve anche sotto i 2000m.

Il tempo andrà però gradualmente migliorando nel weekend, anche se la stabilità assoluta non sarà ancora garantita. L’azione del vortice sarà infatti via via meno incisiva e più concentrata sui Balcani piuttosto che sull’Italia, spiega l’esperto. Tuttavia avremo ancora la possibilità di qualche pioggia o rovescio al Sud peninsulare, sul Nordest e lungo l’Appennino. Le temperature saranno in ripresa nelle massime, mentre le minime saranno in deciso calo, tanto che nelle ore notturne si potrà scendere sotto i 14-15 gradi centigradi anche in pianura, al Centronord.

1 COMMENT
  1. Pingback

    Maltempo: temperature in calo, nubifragi da nord a sud | TI-News

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends