LiberoReporter

Nave Doria salva velisti francesi nelle acque del Golfo di Aden

nave doriaNel pomeriggio di ieri nave Doria, impegnata nell’operazione europea antipirateria Atalanta, è stata chiamata a prestare soccorso ad un imbarcazione a vela francese mentre pattugliava le acque del Golfo di Aden.
Il mayday lanciato dalla barca in difficoltà, veniva ricevuto dal Maritime Patrol Air Tedesco Jester, appartenente alla Task Force 465 – Atalanta, in attività di pattugliamento nel golfo, che provvedeva a rilanciarlo al comandante della task force.

Nave Doria, al comando del capitano di vascello Gianfranco Annunziata, essendo più vicina alla posizione in cui si trovava la barca a vela, veniva designata per l’intervento. Immediatamente l’elicottero della nave italiana si alzava in volo per raccogliere informazioni sull’effettiva pericolosità della situazione.

Una volta accertato che l’equipaggio dell’imbarcazione, una coppia di nazionalità francese, era in buono stato di salute e che la barca non aveva problemi di galleggiabilità, un team di personale tecnico di bordo è intervenuto per verificare la natura dei problemi al motore e tentare di ripararlo.

L’efficacia dell’intervento del personale del cacciatorpediniere italiano, durato alcune ore,  ha permesso all’imbarcazione francese di riprendere a navigare non prima però di aver ricevuto alcune raccomandazioni, come quella di seguire rotte costiere e il più possibile distanti dalle aree a maggior rischio di pirateria.

Terminato l’intervento nave Doria riprendeva la sua attività di pattugliamento.

Encatena - Your content marketing platform
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends