LiberoReporter

Giornata mondiale del Diabete: passeggiat​a cicloturis​tica per Emanuele

Locandina (2)Domenica 10 novembre 2013, in occasione della giornata mondiale del Diabete, l’Associazione Team Diabetologici Flegrei promuove e organizza, col patrocinio della Città di Bacoli e dell’A.N.I.A.D. (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici), la “Passeggiata cicloturistica per Emanuele”.
La “Passeggiata” partirà alle ore 08:30 da Via Cappella a Bacoli e toccherà, tra l’altro, il lago Miseno, via Miliscola, il Molo di Baia per poi concludersi alla Casina Vanvitelliana nel parco del Fusaro. L’evento inoltre è dedicato ad Emanuele Marino,  giovane atleta affetto da diabete, venuto a mancare nell’arco del 2013.
Durante lo svolgersi della passeggiata, la Casina Vanvitelliana sarà sede di esibizioni di piccoli judoka dell’”Olimpian’s Club” e dei ragazzi della Muay Thai del centro sportivo “Athena” di Bacoli.
Inoltre ci sarà un’esposizione di prodotti dell’artigianato locale e sarà presente uno stand per la misurazione della glicemia, a cura del reparto di “diabetologia” del Servizio Sanitario Locale, in collaborazione con “Roche Diagnostics”, partner ufficiale dell’intera manifestazione.
Ospite dell’organizzazione è l’attore e scrittore Gaetano Amato, che si intratterrà col pubblico della Casina Vanvitelliana e che avrà l’onore di conferire una “Targa Ricordo” alla famiglia del compianto Emanuele Marino.
La Giornata Mondiale del Diabete cade ufficialmente il 14 novembre. La maggior parte dei 500 eventi organizzati da Associazioni fra persone con diabete, medici, infermieri e dietisti e altri volontari si terrà tra il 9 e il 10 novembre.
Si tratta della più rilevante e capillare manifestazione del Volontariato in Italia in campo sanitario: coinvolge da 5 a 10 mila volontari e circa 500 mila cittadini. Anche quest’anno il tema della Giornata Mondiale del Diabete è “Educazione e prevenzione del Diabete”. Solo con la sensibilizzazione nei confronti di questa patologia si possono infatti promuovere poliche di prevenzione e cura di questa malattia, talvolta sottovalutata, e che in Italia supera i 4 milioni di pazienti.
Qui la locandina dell’evento: https://www.dropbox.com/sh/9781fvg2muc05xi/JDYxJh0vFH

 Per informazioni – Referenti
Dott. Ettore Petraroli  – 3392605300
Sig.  Aldo Ranieri – 3385353718
Sito Web GMD: http://www.giornatadeldiabete.it
loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends