LiberoReporter

Tornano in piazza i Fratelli Musulmani. Egitto: capitale blindata

Tornano in piazza i Fratelli Musulmani, incuranti dei divieti. Il Cairo è blindata. Difficile la conta dei morti, ma certamente molti meno di quanto dichiarato dai manifestanti pro Morsi.

egitto-militari

18 Agosto – Domenica di passione in Egitto, dove i Fratelli Musulmani, incuranti dei divieti imposti dal Governo, tornano in piazza a fronteggiare l’esercito. Possibile un nuovo bagno di sangue al Cairo, una capitale totalmente blindata, soprattutto nelle vicinanze della zona dove sorge il palazzo della Corte Costituzionale, il luogo scelto dai manifestanti pro Morsi, che nel pomeriggio si riuniranno nuovamente per manifestare il loro dissenso per quello che viene considerato un vero e proprio colpo di mano: la destituzione di Morsi da presidente dell’Egitto. Ci sono mezzi blindati ovunque e migliaia di soldati sono dispiegati non soltanto nella capitale Il Cairo, ma anche in altre località del paese, dove sono previsti altri cortei.

Ma la conta dei morti degli scontri dei giorni scorsi, non è esattamente come i Fratelli Musulmani vogliono far passare. Decine e decine di attivisti e blogger impegnati nella copertura degli scontri, stanno effettuando una conta dei morti sul posto (in particolare al Cairo) e da quanto trapela dal paese dei faraoni, le stime effettuate dal Ministero della Salute egiziano, sono le cifre che effettivamente si avvicinano maggiormente al reale numero dei morti sul campo. Difficile riuscire effettivamente a capire il reale numero delle vittime. Tanti, comunque, gli 800 morti (dichiarati dal ministero della Salute)  in seguito agli scontri, ma certamente non paragonabili alla conta che i manifestanti pro Morsi tentano di far passare come veritiera, per cercare di inorridire e indignare ancor di più la comunità internazionale. Si sa: le guerre si combattano soprattutto attraverso l’informazione calibrata a dovere ed ognuno delle parti tira l’acqua al proprio mulino. I morti e il sangue versato contano ben poco, davanti agli interessi delle parti in conflitto.

GB

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends