LiberoReporter

10 Febbraio – Giorno del Ricordo

FOIBAIl 10 febbraio è stato istituito il Giorno del Ricordo nazionale per commemorare tutte le vittime dei massacri delle foibe e gli esuli dei territori della Venezia-Giulia e Dalmazia negli anni ’43-‘45. Durante questa giornata, su tutto il territorio si tengono mostre, celebrazioni, omaggi a monumenti, concerti in memoria, cortei silenziosi, fiaccolate e molte altre iniziative miranti a ricordare le migliaia di martiri e le famiglie degli infoibati e degli esuli. Di seguito segnaliamo alcuni eventi:

Alba – ore 9.15 Il Sindaco di Alba deporrà una corona d’alloro nel giardino lungo corso Matteotti.

Seregno (MB) – ore 11.00 – in Via Umberto I si terrà l’ammaina bandiera sulle note del silenzio eseguite dall’Orchestra giovanile delle Scuole “Don Milani”. Di seguito si terranno letture sul tema nell’Aula Consiliare.

Viterbo – ore 11.30 – un omaggio al monumento che ricorda il sacrificio di Carlo Celestini in piazza Martiri delle foibe istriane.

Guidonia Montecelio (RM) – ore 14.00 – invia Monte Gran Paradiso ci sarà la mostra fotografica con proiezione del video Io Ricordo! La sofferenza degli italiani di Istria e Dalmazia.

Carpi  – ore 15.30 – presentazione alla stampa del Comitato Provinciale 10 Febbraio e a seguire la mostra fotografica accompagnata dal dibattito sul tema.

Gorizia  – ore 17.00 – verrà posto un omaggio floreale in Largo Martiri delle Foibe dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e la Lega Nazionale di Gorizia, in collaborazione con il Comune di Gorizia e la Prefettura. Successivamente ci sarà la proiezione del film Magna Istria.

Lecco – ore 17.00 presso il Teatro Sociale in piazza Garibaldi ci sarà la rappresentazione teatrale dal titolo Il sentiero del padre: viaggio tra i segreti delle foibe carsiche. Finita la rappresentazione partirà un corteo che si allungherà fino a Riva Martiri delle Foibe.

Monterotondo  – ore 17.30 – presso Largo Martiri delle Foibe, si terrà la cerimonia davanti alla targa commemorativa.

Terni  – ore 18.00 – presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria del Rivo sarà celebrata un messa in memoria delle vittime delle Foibe e di tutti gli esuli defunti.

Catania – ore 18.00 – da Villa Bellini partirà un corteo silenzioso che si concluderà con la deposizione di una corona di fiori ai piedi della lapide dei caduti in piazza Università.  

Gravina  – ore 19.00 – presso le ” Officine Culturali” in Via S. Vito vecchio, verrò presentato il libro Ci chiamavano fascisti. Eravamo Italiani di Jan Bernas. A seguire si terrà la premiazione dei vincitori del concorso letterario e il successivo dibattito.

Trieste  – ore 19.00 fiaccolata in ricordo dei Martiri delle Foibe presso il Monumento nazionale della Foiba di Basovizza.

Gussago (BS) – ore 20.30 – presso Palazzo Nava si terrà la conferenza a tema Foibe ed Esodo: ricordare la tragedia degli Italiani al confine orientale, alla quale interverranno il Rappresentante del Comitato 10 Febbraio e alcuni rappresentanti dell’A.D.ES. Associazione Amici e Discendenti degli Esuli Giuliani, Istriani, Fiumani, Dalmati.

Fonti: www.10febbraio.it

 

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends