LiberoReporter

Vicenda Marò: Latorre e Girone sono tornati a Kochi in attesa prima udienza processo

I due marò, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, da ieri pomeriggio si sono trasferiti alla Borstal School di Kochi nello stato federale indiano del Kerala.

Fino ad ieri mattina erano invece,  ‘ospiti’ del carcere di Trivandrum, capitale del Kerala.

La Borstal School era una delle sistemazioni suggerite dalla delegazione italiana in India, fin dallo scorso mese di aprile, come alternativa alla struttura carceraria in cui hanno praticamente trascorso gli ultimi 88 giorni.

Ora che la fase istruttoria dell’inchiesta contro loro due è terminata in questa nuova struttura, i due sottoufficiali di marina, attenderanno gli sviluppi della vicenda che li vede loro malgrado coinvolti.

La magistratura del Kerala  ha infatti, già investito la ‘session court’, tribunale di primo grado di Kollam, di fissare la prima udienza del processo per omicidio intentato dalle autorità locali contro di loro perché li ritiene responsabili della morte di due pescatori locali uccisi per errore in
mare il 15 febbraio scorso.

Quello a Kochi è un ritorno. I due militari italiani vi sono già stati nelle prime settimane successive all’incidente.

La Borstal School è una nuova sistemazione fortemente voluta dalle autorità italiane per mettere fine alla loro detenzione in un carcere comune dato che essi al momento dell’incidente svolgevano un servizio per conto dello stato italiano.

I due militari italiani erano infatti, parte di un Nucleo Militare di Protezione, NMP, imbarcato a bordo della nave italiana ‘Enrica Lexie’. Gli NMP  sono stati istituiti dall’Italia nell’agosto scorso con una legge la 130 del 2011 per difendere le navi di bandiera dai pirati.

L’episodio verificatosi nell’Oceano Indiano, al largo delle coste meridionali indiane, ha dato vita ad una vicenda difficile da sbrogliare e che si sta prolungando ormai da oltre tre mesi tenendo i due militari del Reggimento San Marco lontano dai loro affetti e cari.

Proprio ieri il maresciallo Latorre ha compiuto gli anni.

Una ricorrenza che il militare non poteva festeggiare nel migliore dei modi ossia lasciando le tetre mura del carcere indiano di Trivandrum.

RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends