LiberoReporter

Università’: Meloni (PD), ripristinare livello istruzione terziaria

(AGENPARL) – Roma, 08 mag – Dichiarazione di Marco Meloni, responsabile Università e Ricerca, Segreteria Pd:

“Il ministro Elsa Fornero ha rilevato che il livello di istruzione terziaria dei giovani italiani è molto inferiore alle medie europee, sia da un punto di vista quantitativo che con riferimento alla qualità dell’istruzione loro impartita. Dunque abbiamo pochi laureati (meno del 20 per cento contro la media Ue di oltre il 33 per cento), e con una preparazione non adeguata alle necessità del mercato del lavoro. Sono dati oggettivi, condivisibili e molto preoccupanti, anche perché negli ultimi anni vanno peggiorando rapidamente, e non certo a caso ma per precise responsabilità del governo Berlusconi.

Al ministro Fornero, e a tutto il governo, a partire dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, chiediamo di considerare che accanto ai temi della riforma del mercato del lavoro non si possa prescindere dalle azioni per migliorare la qualificazione dei nostri giovani, e per vincere il binomio ‘bassa preparazione – bassa retribuzione’, nel quale il secondo elemento è sempre una costante, che vede i nostri laureati guadagnare assai meno dei loro colleghi europei.

Per questo la nostra richiesta è che il governo apra un confronto con le forze politiche che lo sostengono, per individuare un pacchetto di misure rivolte ad affrontare i temi dell’accesso all’istruzione universitaria e del rapporto tra istruzione e lavoro, partendo da orientamento, diritto allo studio e merito, lavoro nella ricerca, valorizzazione dei dottorati, apertura del sistema universitario. Il Pd ha presentato al governo, all’atto del suo insediamento, una serie di proposte sulle quali è possibile e urgente intervenire con la massima rapidità”.

loading...
RELATED ARTICLES

Back to Top

Pin It on Pinterest

Share This

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends